Ah, la canotta della salute...
Marzo pazzerello, anche col sole esci con le cuffie nelle orecchie che la primavera sa di Tempo e di Suono...novità sul Circle Reading® e un po' di caffè insieme.
Tempo & Suono
I miei bisogni più grandi in questi mesi di rumore digitale.
Te ne parlo meglio qui, in queste pagine che ormai sono la mia copertina calda quando fuori piove.
Questa mail potrebbe essere lunghina quindi, oltre a gustarti un caffè americano o una yerba mate mentre leggi, potresti leggere da qualche parte “messaggio troncato” e i link per leggerne la versione completa su Substack.
In questi mesi ho riscoperto con incredibile piacere il potere della rete analogica che arriva dal digitale, conoscendo di persona professioniste/i incredibili e introducendo nuove abitudini off-line ricche di valore.
Non ti annoierò ciarlando di come gestisco i telefoni, le telefonate, il sonno e gli stimoli visivi o uditivi, ma ti consiglierò direttamente di dare uno sguardo alla newsletter di
(Debora Montoli) che è ricca di spunti preziosi per vivere meglio gli spazi digitali, lavorativi o meno, e smontare l’ansia da notifica o scadenza.Debora è una preziosa professionista, e ha tenuto un webinar per l’Academy di Mettiamoci la Voce in cui ha parlato di giardini digitali (una bomba!) e organizzazione.
L’organizzazione è un punto chiave nella presa di consapevolezza rispetto allo spazio che diamo al lavoro, ai rapporti, all’arte e a tutte le cose che contano nella vita.
Organizzare significa fare ordine, anche internamente.
Purtroppo non sono molto brava a farlo, ma mi impegno a (ri)provarci ogni volta che posso.
Tempo & Suono sono i valori mersi in questi anni di lavoro, di inverno e raccoglimento…in effetti chi non usa l’inverno per fare un po’ di ricerca interiore?
Ho compreso come l’Arte del Tempo, insieme a quella del Suono, non sono solo le arti della lettura ad alta voce ma il Nord della mia bussola.
Il concetto di Igiene Sonora, di cui abbiamo già parlato anche nel podcast (e ne parlo anche nella newsletter di
Questi ragionamenti mi hanno convinta a portare a termine il percorso di meditazione che avevo ideato negli anni passati e che troverà il suo spazio dopo la primavera.
Prossimamente ne parleremo meglio, promesso ;)
Nel frattempo sono curiosa di sapere se anche per te l’inverno è tempo di deposito, silenzio e riorganizzazione interiore; magari più concettuale che fisica, ma di sicuro un periodo di scarico, in cui si è già lasciato andare ciò che non serviva più e si lascia arieggiare lo spazio rimasto vuoto prima di cominciare a riempirlo di nuovo, un pezzetto alla volta…
Se ti va di raccontarmelo non passare dai social: una mail sarà più che gradita ;)
Nelle puntate precedenti
Narrazione e dialogo suonano in modo diversi nella narrazione audio.
Ma se la voce è sempre la stessa, come si può gestire la differenza tra le parti narrate e i dialoghi all’interno dell’audiolibro?
Ne ho parlato in Narratrice Nomade, ma ci sarebbe ancora molto altro da dire a riguardo, fammi sapere se hai domande particolari a riguardo :)
Rosy, Rosy del mio cuor 💙
Rosanna Lia è stata la prima persona che ho contattato quando ho scelto di contattare i vari narratori su Youtube per cercare di costruire una rete di scambio tra noi.
È stato amore a primo ascolto fra noi, e nutro una profonda stima verso di lei.
Puoi ascoltare le nostre chiacchiere in questo episodio, e ti invito a dare un’occhiata al suo canale Youtube.
La puntata in assoluto più difficile degli ultimi mesi è stata questa: quella in cui parliamo del perché scegliamo di parlare subito di “lavoro” prima ancora di parlare di “passione”.
Nota bene: questa puntata è stata quella che, finora, ha generato il più alto numero di mail in arrivo (addirittura una scritta “a mano”) e ne sono felicissima, quindi se anche tu hai voglia di condividere il tuo pensiero a riguardo, puoi rispondere a questa mail.
Ti leggo con enorme piacere :)
Tlac Podcast con Francesco Tanini
Quando dico che fare podcast ha migliorato notevolmente la qualità delle mie relazioni digitali, intendo dire che proprio grazie all’ambiente del podcast ho conosciuto persone incredibili. Questa cosa non finirà mai di stupirmi :)
Francesco è una persona che sprizza curiosità da tutti i pori, abbiamo fatto una bellissima chiacchierata ma, a prescindere dal nostro episodio, ti invito ad ascoltare il suo podcast, che tratta con curiosità ed estremo rispetto svariati temi, anche molto attuali.
Vendere Valore con Paolo Pugni
Ho passato così tanti anni nella vendita e nella formazione aziendale che per diversi anni ho avuto la nausea solo a sentir parlare di vendita.
Eppure, dopo aver elaborato il lutto della mia precedente vita lavorativa, ho rimesso piede nella formazione e, ogni tanto, torno anche nel “reparto vendita”.
Paolo Pugni mi ha dato modo di parlare del mio amore per la voce nella relazione commerciale e mi ha fatto scoprire il suo podcast, che è un piacere da ascoltare per chi ha della vendita una visione etica e votata alla soddisfazione dei bisogni altrui, della messa a disposizione e del concetto di aiuto che è -sarebbe- proprio del settore.
Ne abbiamo parlato per un tempo maggiore di un caffè, ma se ti va di ascoltarci questo è l’episodio e tutto il suo podcast è una boccata di speranza in una visione del commercio molto più a misura d’uomo.
Voce, Anima e Pop Corn
Nelle settimane passate ho parlato di contratto per le voci narranti, del ruolo della produzione e di un sacco di aspetti a volte trascurati di questa bizzarra professione di Produttrice Indipendente di Audiolibri che sto cercando di costruire, un pezzo alla volta.
Lo faccio nella newsletter bisettimanale di LinkedIn, se vuoi puoi approfondire lì :)
Che, intendiamoci, ho scoperto l’acqua calda perché ci sono produzioni attive da oltre vent’anni, come Il Narratore, ma la formazione iper-verticale che ho fatto in questi anni mi rende una figura peculiare perché faccio il lavoro di tre persone dunque la mia commercialista per prima si mette le mani nei capelli quando arrivo da lei con richieste su Ateco, codici, possibilità e cose nuove che nel frattempo ho cominciato a fare.
Novità sul Circle Reading®
Il Circle Reading® cambia ritmi.
Dopo oltre un anno di eventi gratuiti mensili online, ho sentito il bisogno di rallentare.
Mi è costato un po’ di fatica accettare tutte le disdette dell’ultimo minuto, tipiche degli appuntamenti gratis, ma deleteri in laboratori a numero chiuso; allo stesso tempo ho scoperto che persone che hanno partecipato alle serate, hanno poi riproposto lo stesso tipo di laboratori spacciandoli per propri e fregandosene totalmente della ® che indica che il Circle Reading® è legalmente protetto poiché registrato come mio metodo.
Organizzo già diversi incontri e spazi di lavoro gratuiti e sento di dover ridimensionare anche questo aspetto del mio “dare tutto senza sosta” perché rischio sempre di restare con poche forze e poche risorse per me.
Addirittura, s un certo punto, mi sono resa conto che più si avvicinava la data del Lab e più mi saliva l’ansia; gli ultimi due eventi sono saltati per una serie di circostanze, e mi sono trovata a tirare un po’ di somme.
A fronte di questo e di molta stanchezza nel gestire le mie energie, sempre messe a dura prova dal Morbo di Crohn, ho capito che è arrivato il momento di concentrare gli sforzi in modo diverso.
I Circle gratuiti rimarranno ma non saranno mensili: li farò quando potrò.
All’interno dell’Academy ne farò più spesso, poiché doppiamente tutelati dal sistema di academy e con sicuro numero di partecipanti (anzi lì avrò il problema opposto).
Mi muoverò molto di più nel mondo analogico, per portare i miei Circle Reading® in strutture fisiche e organizzare laboratori in presenza.
Mi scuso già con chi ci rimarrà male, ma sono certa che il mio punto di vista e le relative difficoltà verranno comprese.
Se poi hai voglia di organizzare un Circle Reading® nella tua struttura/associazione/bilbioteca, scrivimi e organizziamoci ;)
Meditazione Metta
La prossima meditazione metta è lunedì 25 marzo alle 19:00.
Ci incontriamo online per lavorare interiormente sui concetti di rispetto, accoglienza, fiducia, amore e gentilezza.
Una passeggiata di salute, insomma.
Per partecipare non serve essere pratici di meditazione bensì avere voglia di sedersi dentro sé stessi per una mezzoretta a fare i conti con ciò che ci vive dentro ;)
Vorrei chiederti di quel giorno
Sai che non parlo mai delle cose che faccio, di dove la mia voce appaia o meno e a quali produzioni prenda parte, ma in questo caso c’è un incredibile valore relazionale legato all’esperienza d’ascolto di cui voglio parlarti.
Ho avuto l’immenso piacere di produrre l’audiolibro di Lorenzo Tosa, dirigendolo nella lettura del suo testo. Un’esperienza pazzesca in cui un autore legge sé stesso, raccontando una storia così forte, così umana e così comune da lasciare senza fiato.
Il papà di Lorenzo si è suicidato quando lui aveva circa 2 anni e mezzo. In questo libro Lorenzo ricostruisce la sua storia, il contesto socio-culturale in cui si è svolta e racconta del difficile tabù che per molti anni è (stata?) la salute mentale.
Questo è un ottimo esempio di come la voce dell’autore sia molto più importante di qualsiasi forma di perfezione stilistico-narrativa.
Il narrato di Lorenzo arriva al cuore, in ogni sfumatura d’emozione, in ogni incertezza o pausa; consiglio davvero l’ascolto con orecchio e mente aperti.
Siamo usciti in esclusiva per Storytel quindi ti lascio il link per questa piattaforma.
Convegno sul Tarot 2024
Quest’anno ho l’incredibile piacere di prendere parte al Convegno sul Tarot 2024, che si terrà domenica 17 online, dalle 10:00 alle 18:00.
Terrò un intervento di circa 20 minuti a tema “linguaggio unico” nell’uso dei tarocchi, cercando di riassumere in pochi minuti gli ultimi anni di ricerche, approfondimenti e retro-pensieri che mi hanno portata a scegliere di riscrivere Le Carte Parlanti.
Per partecipare basta inviare una mail a info@tarocchistudio.it e se arrivi a questa newsletter a data già passata (o se io tardo a inviarla!) non ti preoccupare perché molti interventi verranno registrati e caricati sul canale Youtube del convengo.
A tal proposito, ho deciso di pubblicare Le Carte Parlanti entro la fine di marzo, sfruttando l’arrivo della primavera e il grande stimolo che questo convegno è stato per me.
Ovviamente Murphy ci ha picchiato durissimo e ha deciso di farmi abbandonare dal pc proprio adesso, quindi potrei tardare di qualche giorno ma basta: questo podcast deve uscire.
Imperfetto, con l’unica volontà di sedermi davanti ad una tazza di caffè e chiacchierare (seppur in maniera asincrona) di una cosa che amo tantissimo, possibilmente con persone che abbiano la stessa passione.
Uscirà in sostituzione del vecchio podcast (che rimarrà invece sempre disponibile su Youtube), quindi lo troverai allo stesso link, che ti lascio qui sotto.
Vuoi lavorare con me?
Produco, faccio produrre audiolibri e alleno voci narranti.
Sono una facilitatrice vocale, formatrice di propedeutica vocale e lettura espressiva, all’opera sull’asse respiro-voce-espressione; lavoro con speaker, narratori, podcaster ed esploratori del suono-voce.
Sono un tecnico di post-produzione della voce parlata per audiolibri, podcast e narrazione audio con l’attenzione al rispetto del suono della voce in ogni sua sfumatura, tempo e peculiarità di ogni vocalità.
Ho ideato e conduco i Circle Reading®, laboratori di voce e lettura creativa in cerchio, per lavorare sull’espressività vocale e sull’ascolto attivo nella narrazione in ambito di improvvisazione e di relazione, con narratori, esploratori, ragazzi, aziende, team e appassionati di voce.
Conduco incontri di meditazione mindfulness con focus sonoro, organizzo e conduco incontri mindfulness-based con particolare attenzione sul suono, per lavorare sull’asse corpo-respiro-voce.
Se vuoi lavorare con me puoi prenotare una call per raccontarmi i tuoi bisogni e capire se siamo le persone giuste l’una per l’altra.
Valentina Ferraro | La Musifavolista
Produco e Faccio Produrre Audiolibri, Alleno Voci Narranti
cara Ventina mi dispia ce se i circle gratuiti non saranno mensili d'altra parte era un po che ni chiedevo come trovassi la forza di fare anche quello e dopo i disastri dell'ultima volta ...... beh non posso che dirti hai ragione, se possibile io ti seguirò sempre per mei sei un momento di preziosissima coccola personale oltre che di arricchimento personale e Dio sa quanto ne ho bisogno in questo momento !
Grazie Vale per la menzione <3 E per le tue newsletter, riesci sempre a trasmettere una piacevole sensazione di calore, eh sì anche in inverno :D
Per me l'inverno è un po' "letargo attivo" o "letargo silente", ci si copre per il freddo ma ci si alleggerisce, si potano le piante e si coltiva la primavera. Sai di aver fatto un lavoro silente quando ti accorgi che l'aria cambia, quando senti arrivare la rifioritura interiore <3