Fà sentire la tua voce
Parliamo di demo, si showreel, di crisi social, di voce che va e che viene, di restroscena e di nuovi podcast. Ah, e di tarocchi. Ebbene sì.
Che gran fatica questo gennaio!
Anche per te?
Io mi sento come se avessi saltato a piedi pari Natale e Capodanno: sono stata super presa tra lavori fisici e digitali, e gennaio è cominciato a tuono con una lista pressoché infinita di impegni e scadenze.
Mamma mia, quanti audiolibri devi registrare?
Ma magari fosse solo quello, anzi sfatiamo questo mito da subito.
Raga, con la narrazione audio non si campa a meno che non siate già benestanti in partenza; audiolibri e podcast sono solo parte del lavoro di chi li tratta.
Che sia attività attoriale/doppiaggio/voice-over/comunicazione/eccetera, la narrazione audio è terreno che, da solo, fa mangiare e pagare le bollette a ben pochi e super selezionati eletti.
La maggior parte dei narratori di Audible e Storytel sono anche attori/doppiatori/voice-artist/scrittori/eccetera, la maggior parte dei producer sono anche social media/editori/content-creator/eccetera.
Ho conosciuto diversi narratori ai quali era stato promesso in alcune formazioni, di entrare a far parte di millantate produzioni che…non sono mai arrivate.
Atteggiamento deplorevole a mio avviso: il lavoro che gira è poco e prometterlo -per poi non mantenerlo- per intascarsi 60€ di corso di lettura espressiva è disonesto. Punto.
Onestà prima di tutto.
Lavorare con la voce non è semplice, non è nemmeno facile e richiede una centratura notevole per superare le difficoltà di inserimento nell’ambiente indie o in quello delle produzioni.
Quindi, chiudiamo il cerchio: quante cose sto facendo?
Sono alle prese con la scrittura di due podcast, la regia di un audiolibro incredibilmente lungo, la registrazione di demo, i copy per aziende e privati, il back-office di Academy Narratori, le coaching private, gli articoli per i magazine, i corsi da registrare, il Circle Reading da promuovere e portare avanti (e il libro da concludere), i percorsi di meditazione, il restauro digitale di un nuovo testo per Oracolarea nonché le attività di consulenza per progetti creativi.
Come vedi l’audiolibro è l’attività main, ma assolutamente non l’unica :)
Indie is the new road, baby!
Formarsi per essere indipendenti è l’unico modo, per me e per i miei due centesimi, di provare a includere la narrazione audio all’interno di una serie di servizi/professioni da offrire.
E agli indie parlo nei corsi e nella divulgazione sull’audiolibro, perché penso che quello del narratore di audiolibri sia un ruolo professionale da costruire, sul quale abbiamo tutti molto da imparare perché è un ruolo che va definendosi in questi anni di rinnovato interesse nel settore.
La newsletter nella newsletter.
Soffrendo io di un disturbo di personalità artistica diagnosticatomi da sola, ho pensato di aprire anche una newsletter su LinkedIn esclusivamente dedicata alla professione del narratore di audiolibri, che cammina in parallelo con i contenuti che rilascerò in academy in questo bizzarro 2024.
Gennaio sarà il mese dedicato al “far sentire la voce” dunque ho parlato e parlerò di demo, di showreel, di biglietti da visita per narratori, di come proporsi come voce narrante e di forme di educazione nonché organizzazione nel magico mondo dell’audiolibro.
Meditiamo insieme?
Come ti accennavo a fine anno, riprendo le attività di meditazione metta online gratuite mensili, e cominciamo proprio il 25 sera, dalle 19:00 alle 20:00.
Se non trovi posto o non hai dimestichezza con Eventbrite, scrivimi che ti mando io il link di Zoom :)
Cos’è la meditazione metta?
Una meditazione di derivazione buddhista specifica per lavorare sugli spinosi concetti di compassione, accoglienza, accettazione, equanimità e gentilezza.
Una meditazione che ci mette di fronte ai nostri confini, alla nostra capacità di amare, perdonare, lasciare andare.
Una roba tosta, una di quelle che ti fanno affondare le mani nella…ah-ehm, deiezioni che ci portiamo dentro.
Ci piaccia o no, non siamo sempre “brave persone” come pensiamo, e la metta ci aiuta proprio a vedere le nostre resistenze, i nostri limiti, per prenderne coscienza e smollare l’attaccamento a sentimenti come rabbia, rancore, biasimo e compagnia bella.
Dura circa mezzora, non devi per forza “saper” meditare ma è tosta, quindi se ti va di partecipare, sali a bordo e vediamo quanto mal di mare si soffre a guardarsi dentro.
Webinar mon amour
A gennaio abbiamo ben due webinar superghiotti per chi si interessa di voce e narrazione audio.
Venerdì 19 gennaio alle 15:00 esploriamo il mondo della royalty free economy con Luca Jontom Tomassini, produttore indipendenti, compositore e incredibile ukulelista che ci parla di come si lavora e come si orienta nelle piattaforme di roytalt free music (sai dove compri le musichine con la licenza a pochi spicci?)
Martedì 23 gennaio alle 15:00 siamo con Alessandro Vercellotti di Legal for Digital per parlare dei contratti nel mondo voce e narrazione audio, delle tutele, delle clausole che dovremmo conoscere e del modo più sicuro per lavorare con la voce da indipendenti (e non solo).
Tarocchi, tarocchi delle mie brame
Non uno bensì con due progetti a tema podcast per me.
Le Carte Parlanti, che ho appena registrato e che sta passando proprio in questi giorni dalle sapienti mani di…no beh, sempre io, per l’editing e il sound design.
Questo è un podcast serio, che parla. di tarocchi e Inner Storytelling; l’avevo cominciato nel 2020 (trovi ancora tutta la vecchia edizione su Youtube) ma che si è decisamente rinnovato quest’anno e arriva in serie completa di otto puntate a brevissimo, diritto nelle vostre cuffie.
Quando esce?
Non ho ancora deciso, penso a febbraio ma non so ancora se farlo uscire una volta a settimana o tutto insieme, valuterò in questi giorni.
Nel frattempo, però, per combattere la crisi social che mi vorrebbe serie divulgatrice, ho ideato il Tarogiornale, i radiogiornale tarologico di cui (forse non) si sentiva il bisogno.
Un daily, ogni giorno due carte e un pizzico di ironia per circa un minuto e mezzo di caffè insieme tutte le mattine alle 07:00.
Tutto un progetto a sé
Tarogiornale e Le Carte Parlanti vivono di vita propria su un profilo Instagram dedicato solo a tarocchi, cui per adesso ho associato un progetto su Patreon (che sponsorizzo poco perché prima devo finire i lavori urgenti e poi avrà un po’ di corpo in più)
Vuoi lavorare con me?
Per comodità mi definisco Audiobook, Voice & Narration Coach.
Sono una facilitatrice vocale, formatrice di propedeutica vocale e lettura espressiva, all’opera sull’asse respiro-voce-espressione;
lavoro con speaker, narratori, podcaster ed esploratori del suono-voce.
Sono un tecnico di post-produzione della voce parlata per audiolibri, podcast e narrazione audio con l’attenzione al rispetto del suono della voce in ogni sua sfumatura, tempo e peculiarità di ogni vocalità.
Ho ideato e conduco i Circle Reading®, laboratori di voce e lettura creativa in cerchio, per lavorare sull’espressività vocale e sull’ascolto attivo nella narrazione in ambito di improvvisazione e di relazione, con narratori, esploratori, ragazzi, aziende, team e appassionati di voce.
Conduco incontri di meditazione mindfulness, organizzo e conduco incontri mindfulness-based con particolare attenzione sul suono, per lavorare sull’asse corpo-respiro-voce.
Se vuoi lavorare con me puoi prenotare una call per raccontarmi i tuoi bisogni e capire se siamo le persone giuste l’una per l’altra.
Valentina Ferraro | La Musifavolista
Audiobook, Voice & Narration Coach, Narratrice Indipendente
Ma questa cosa del Tarogiornale è stupenda! Ora vedo a recuperarmi tutte le puntate precedenti *_*