Ciao autunno 🍁
Newsletter di settembre. Voce, lettura espressiva, recupero vocale e dintorni nel pigro mood autunnale in arrivo.
Sbadiglio pigramente, mi accorgo che fa freschino, vedo cadere qualche foglia e mi rendo conto che siamo quasi in autunno.
Nel giro di ventiquattro ore le temperature sono scese di più di 10°, dimmi tu come si fa a schivare il raffreddore. Specialmente se, come me, hai una malattia autoimmune 😅
Ma bando alle ciance, arriviamo ad un paio di punti di particolare interesse per chi mi ha chiesto come va con il recupero della voce e del pavimento pelvico, perché parliamo di voce1.
Ho raccolto in pochi punti le varie risposte per fare prima.
Come mi sono accorta che qualcosa non andava?
Principalmente nel modo di far voce:
mancavo di sostegno nel fiato
la mia voce si stancava molto prima del solito
avevo spesso secchezza delle mucose nasali e laringee
a volte, persino nel parlato quotidiano, mi trovavo senza fiato e con il raspino
in generale la voce era meno piena, meno rotonda e decisamente meno sostenuta
E poi al leggio:
tendevo a leggere più velocemente perché in apena
le mie prese di fiato erano più rumorose del solito
dovevo aumentare la frequenza delle pause in lettura
non trovavo una posizione comoda per leggere: in qualsiasi modo mi sedessi o stessi in piedi, non riuscivo a sostenere la voce
Ma anche il corpo ha dato segnali:
durante la respirazione profonda sentivo diverse tensioni dal torace fino al pavimento pelvico
negli esercizi di respirazione avveniva l’ingaggio della muscolatura non accessoria (sollevavo le spalle, contraevo l’addome, eccetera)
in meditazione ho cominciato a sentire altri segnali di tensioni accessorie e difficoltà nella respirazione
Quindi cos’ho fatto?
Sono andata dal medico, gli ho spiegato tutti i sintomi e mi ha prescritto delle visite; ho cercato una logopedista in linea con le mie esigenze e mi sono affidata a lei.
Ho cercato di diminuire lo stress, di aumentare lo spazio della meditazione e della centratura e, soprattutto: mi sto dando tempo.
Serve tempo per ristabilire un equilibrio quando questo si spezza.
Il corpo accusa il colpo2 e ha bisogno di ritrovare un ritmo, un’armonia, un tempo di cura, la pace dopo un tempo di guerra. La voce lo segue di conseguenza.
Nel mio specifico caso faccio i conti con una malattia auto-immune ma, in maniera più generica, al professionista della voce è richiesta un’attenzione particolare al proprio strumento e alla propria condizione fisica. Sia nel modo in cui ci prendiamo cura della nostra salute, sia nel modo in cui accompagniamo gli inevitabili processi di invecchiamento (che di certo non sono una botta di salute).
Perché? Perché il professionista lavora con la voce, e ci aspettiamo da lei/da lui che sappia auto-gestire tutta quella componente fisiologica propria che ne condiziona l’efficacia al leggio.
Ricorda sempre una cosa: possiamo darci tutte le giustificazioni che vogliamo (non ho avuto tempo, è solo un mal di gola e via dicendo) ma quando trascuriamo gli aspetti chiave della nostra voce, questi si ripercuotono nella resa e, quindi, nella professionalità percepita.
Registrare un audiolibro con il mal di gola, senza sapere come fare economia vocale o sfruttare al meglio le energie limitate di una voce sofferente, renderà la lettura finale meno efficace. Il timbro diverso, il fiato usato diversamente, la stanchezza vocale, l’affaticamento articolatorio…si sente tutto in lettura. In fondo sono registrazioni, non reading, quindi resta tutto cristallizzato nelle cuffie degli ascoltatori.
Ah, prima che me ne dimentichi…
Grazie a tutte/i per gli auguri di compleanno!
Non ho ancora inviato tutte le debite risposte, ma io e i miei quarant’anni vi ringraziamo di tutto 🩷
Consigli per voci stanche nel cambio stagione
Evita gli sbalzi improvvisi di temperatura e umidità.
Vestiti a strati per facilitare i processi termoregolatori del corpo (se hai caldo svestiti, se hai freddo copriti).
Bevi la tua giusta quantità di acqua a temperatura ambiente.
Fatti tisane tiepidi a base di erisimo e di camomilla; chiedi alla tua erborista una mix per la voce e i raffreddamenti vocali.
Dormi il giusto e ascolta il corpo.
Allena la voce, leggi ogni giorno.
Se ne hai bisogno, fatti prescrivi degli integratori adatti a te per affrontare il cambio stagione al meglio.
Coccola le orecchie con audiolibri letti bene, con voci autunnali e coperte tiepide.
Bevi cioccolata calda (quando non devi leggere!), guarda la pioggia, accoccolati sul divano e goditi l’arrivo dell’autunno.
Accogli il cambiamento nel ritmo delle stagioni.
In academy abbiamo diversi contenuti su Igiene Vocale e Benessere della Voce,
Ultima produzione
Abbiamo prodotto per Rizzoli il romanzo di Laura Bates, letto da Caterina Bonanni, narratrice di una bravura pazzesca e persona stupenda.
Non farò recensioni perché, come sai, non recensisco voci amiche, collaboratori o produzioni ma al di là del mio lavoro, la lettura di Caterina è davvero valida e merita un ascolto se si sta studiando lettura espressiva.
Non esistono letture perfette ma esistono letture che, se ascoltate con cura, possono insegnarti come gestire al meglio un testo. Ci sono testi che funzionano bene a prescindere da chi li legga e altri che, con il giusto narratore, rendono ancora meglio in voce, e ti assicuro che questo è uno di quei casi.
Se lo ascolti sulle piattaforme ci lasci qualche stellina? ⭐️
Napoli - Genova
Segnalo due eventi interessanti per gli appassionati di libri e voce.
Il primo è Ricomincio dai Libri, la fiera dell’editoria indipendente di Napoli, che si terrà dal 27 al 29 settembre, e della quale abbiamo parlato nella newsletter di Mettiamoci la Voce, con tanto di intervista ad uno degli organizzatori.
La seconda è l’AperiPOD che abbiamo organizzato sabato 28 settembre a Genova, in occasione del Festival del Podcasting. Se ti va di partecipare e conoscerci, ti lascio tutti i dettagli dell’evento nel pulsantino qui sotto.
A proposito, ho candidato il mio podcast “Le Carte Parlanti” come podcast emergente, se ti è piaciuto mi metti in cuoricino a questo post?
Vuoi lavorare con me?
Lavoriamo bene insieme se ci scegliamo consapevolmente.
Mi occupo di editoria audio
Produco audiolibri per case editrici.
Sono consulente di produzione per l’editoria audio, regista e tecnico di post-produzione di audiolibri, formatrice di propedeutica vocale, narratrice e tutor per narratory.
Ho ideato e conduco i Circle Reading® Laboratori di Voce e Lettura Creativa, e sono specializzata nella lettura per ragazzə.
Cosa devi sapere di me
ho un marionetta a forma di pipistrello che si chiama Victor
dò un nome ai miei elettrodomestici
adoro le bolle di sapone
questa lista cambia ogni volta
ne ho parlato in una delle ultime newsletter di Mettiamoci la Voce
è un bellissimo libro di Besser van der Kolk