5 Commenti
Avatar di User
Avatar di Antonella Bellabona

Ciao, da quando ti conosco e leggo ciò che scrivi, è cambiato anche il mio approccio alle recensioni. Cerco di esprimere impressioni specifiche su cosa ho più o meno apprezzato, nel secondo caso, spero con il dovuto rispetto e un po' di garbo, perché so quanto lavoro c'è dietro.

Apprezzo una buona dizione ma posso accettare qualche errore se l'insieme risulta comunque gradevole. Non sopporto invece le esse pronunciate zeta, soprattutto da nomi molto noti, eh no, non basta un bel timbro per perdonare tutto. Grazie per quello che scrivi, mi ha allargato l'orizzonte.

Adoro poi quando associ le caratteristiche vocali ai colori, spezie e sapori, mitica! Inarrivabile per me

Expand full comment
Avatar di la_musifavolista

Anto 🩷 e lo scambio che ho con voi, non hai idea di quanto arricchisca le mie, di prospettive 🙏 Grazie di cuore!

Expand full comment
Avatar di Saghe Infinite Legge

Terminato di leggere il tuo articolo sono corsa a rileggere le mie recensioni su Audible. Prima di scriverle mi pongo sempre il problema: recensire il libro, la voce o entrambi? Io opto per la terza e cerco di dare un feedback ad entrambi gli aspetti. Ci sono alcune voci con cui proprio non entro in empatia (ma non ti scriverò MAI qui i nomi perché si tratta di un’opinione personalissima!). Tendenzialmente non amo chi “recita” eccessivamente nella lettura e ho notato questo aspetto soprattutto negli audiolibri italiani, i lettori inglesi difficilmente inciampano nella recitazione accentuata. Il mio lettore TOP? Stephen Fry! Riesce a farti entrare completamente nella storia! (Ovviamente mi riferisco ai “suoi” HP!). Il suo Hagrid PERFETTO!

Expand full comment
Avatar di la_musifavolista

è sempre una questione di gusti, io amo l'interpretazione accentuata solo su alcuni testi o su alcune voci, ma nelle recensioni -in newsletter intendo- includo questo aspetto solo ed esclusivamente quando devo argomentare l'eventuale non-efficacia della lettura.

Ciò che è mero mi piace/non mi piace lo reputo poco utile :)

Mentre nelle recensioni pubbliche tendo ad esprimere solo commenti costruttivi, per lo più positivi. Personalmente ho amato alla follia la lettura che fece Serkis in diretta, sotto loskdown, de Lo Hobbit e da lì ho iniziato ad apprezzare mooolto di più le interpetazioni molto accentuate nell'audiolibro; infatti amo il radiodramma e tutte le forme di fiction in audio :)

Expand full comment
Avatar di Saghe Infinite Legge

Mi hai incuriosita e ho trovati su YouTube un video di Serkis: nuova ossessione sbloccata 🙃 ipnotico

Expand full comment